Industria dell’auto, 14 marchi nella Best Global Brands 2015

Industria dell'auto Best Global Brands 2015
E’ una presenza forte quella dell’industria dell’auto nella Best Global Brands 2015, classifica annuale redatta da Interbrand che attraverso una serie di parametri attribuisce un valore economico ai marchi delle grandi società mondiali. Nella Top 100 sono infatti ben 14 i marchi dell’auto presenti anche se solo uno di essi figura tra i primi dieci.

E’ sempre Apple a guidare la Best Global Brands con un valore stimato in oltre 170 miliardi di dollari in crescita del 43% rispetto al 2014. Più in generale è proprio il settore della tecnologia a occupare la parte alta della classifica con Google al secondo posto, Microsoft al quarto, IBM al quinto, Samsung al settimo ed Amazon al decimo. Primo marchio dell’alimentare è Coca Cola al terzo posto assoluto mentre l’unico marchio dell’industria dell’auto nella Top 10 è Toyota: la casa giapponese si colloca al sesto posto con una valore di 49 miliardi (in crescita del 16%).

Nelle dieci posizioni successive si collocano tre marchi dell’industria dell’auto: BMW si pone in undicesima posizione, Mercedes-Benz in dodicesima ed Honda in diciannovesima. Considerando anche la posizione di Volkswagen al 35° posto la sfida tra i marchi dell’auto sembra vivere soprattutto della sfida tra case giapponesi e case tedesche. La prima casa statunitense, Ford, si colloca al 38° posto e precede a breve distanza i coreani di Hyundai (39°) ed i tedeschi di Audi (44°) ed i giapponesi di Nissan (49°)

La presenza dell’industria dell’auto nella Best Global Brands si completa con Porsche al 56° posto, Kia al 74°, Chevrolet al 85°, Land Rover al 87° e Mini al 98°. Tra i marchi specializzati nella produzione di moto è infine da segnalare anche la presenza al 79° posto assoluto di Harley-Davidson.

[Via | Interbrand]
[Photo Credits | OpenClipArt]