Da STMicroelectronics un filtro per le interferenze elettro-magnetiche nell’automotive

STMicroelectronics filtro EMI
STMicroelectronics ha presentato un nuovo componente destinato al settore dell’automotive ed in particolare alle componenti elettroniche dell’automobile. Il nuovo EMIF02-01OABRY è un filtro per le interferenze elettro-magnetiche compatibile con la tecnologia BroadR Reach ed in grado di semplificare la gestione dei sistemi di bordo.

BroadR Reach è uno standard Ethernet per il settore automobilistico promosso dalla OPEN Alliance SIG. Attraverso questo genere di interfaccia è possibile far dialogare vari sistemi di bordo attraverso una cablatura relativamente semplice e leggera. Per limitare gli effetti negativi delle interferenze elettro-magnetiche (EMI, Electro-Magnetic Interference) su questi sistemi si è finora ricorso a filtri realizzati tramite componenti discreti. Il nuovo STMicroelectronics EMIF02-01OABRY propone invece un approccio nuovo con un componente integrato che semplifica la progettazione dei sistemi.

Il filtro EMIF02-01OABRY è progettato per lavorare all’interno dell’intervallo termico di riferimento del settore automobilistico con temperature comprese tra -40°c e +125°c. In questo contesto il profilo di attenuazione delle interferenze risponde in pieno ai requisiti dello standard BroadR-Reach. Il filtro EMI progettato da STMicroelectronics è inoltre compatibile con le norme IEC 61000-4-2, ISO 10605, ed ISO 7637-3 del campo automotive.

L’EMIF02-01OABRY si caratterizza inoltre per un package estremamente compatto  (con una dimensione in pianta di soli 3 x 3 mm) che ne facilità l’impiego. I primi campioni del filtro, secondo le indicazioni del produttore, sono già disponibili al prezzo unitario di 0,48 dollari in lotti di mille unità. Maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche del filtro per l’eliminazione del rumore da interferenze elettro-magnetiche EMIF02-01OABRY possono essere consultate sul sito di STMicroelectronics.

[Via & Photo Credits | st.com]