Dati Istat: consumatori, cresce la fiducia

L’Istat certifica che la fiducia dei consumatori è tornata a crescere, dopo la depressione degli ultimi anni, e soprattutto il calo che si era registrato a maggio. Giugno vede invece l’indice del clima di fiducia aumentare del 1%, e arrivare a 106,4 punti, dai 105,4 dello scorso mese. Meglio anche l’indice del clima di fiducia delle imprese, che passa da 106,2 a 106,4. Tra queste, in grande evidenza, le imprese di costruzione, che vedono il loro indice specifico al massimo livello da nove anni a questa parte, sempre negli incrementi. Era dai tempi prima della crisi che questo indice strutturato delle costruzioni, non aumentava così tanto.

Comunque si può parlare di episodio isolato, per quel che riguarda il calo registrato in maggio, e in questo mese sia l’indice di acquisto sui beni durevoli, sia quello sulle intenzioni dei consumatori, torna in positivo. Le intenzioni future danno anche un’indicazione verso quello che potrà accadere nei prossimi mesi, e probabilmente il dato, stabilito sulla base delle prospettive dei consumatori, aiuterà anche le imprese ad assumersi dei piccoli “rischi” sugli investimenti, in base a prospettive positive.

Anche le imprese infatti hanno registrato un aumento della fiducia, e infatti sono aumentati positivamente i giudizi sugli ordini, anche se c’è un calo nelle attese di produzione. Più fiducia anche nelle esportazioni.