Industria metalmeccanica, produzione a -2,7% nel 2013

grado di utilizzazione degli impianti metalmeccanici
Federmeccanica ha aggiornato a gennaio 2014 la sua periodica indagine congiunturale sull’industria metalmeccanica. I dati forniti dalla federazione confermano come il 2013 sia stato un anno difficile per il settore con un calo pesante della produzione. Segnali di debole ripresa sono però arrivati nel quarto trimestre dell’anno.

Partendo dai dati annuali, il 2013 ha registrato una contrazione della produzione metalmeccanica del 2,7% rispetto all’anno precedente. Il dato già di per se molto negativo determina un ulteriore indebolimento del settore rispetto ai valori pre-crisi. Nel raffronto con i dati antecedenti alla crisi del 2008-2009 la produzione metalmeccanica del 2013 risulta infatti inferiore del 30,4%.

In un quadro che resta quindi globalmente negativo, un segnale di inversione di tendenza si è registrato nel quarto trimestre del 2013. Tra ottobre e dicembre dello scorso anno le produzioni dell’industria metalmeccanica sono aumentate del 1,1% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2013. Si tratta di cifre sensibilmente migliori rispetto a quelle dell’intero comparto industriale che negli stessi periodi di riferimento ha registrato una crescita dello 0,7% su base trimestrale ed una contrazione dello 0,1% su base annuale.

Il quarto trimestre del 2013 segna invece un passo indietro per quanto riguarda il grado di utilizzazione degli impianti metalmeccanici che è sceso al 71,7% della capacità produttiva (era al 73,2% nel trimestre precedente). Netto in particolare è il calo registrato nei comparti Autoveicoli e rimorchi (dal 71,5% del terzo trimestre al 64,4% del quarto trimestre) ed Altri mezzi di trasporto (dal 72,4% al 66,7%).

Anche il settore metalmeccanico registra infine una contrazione dei prezzi alla produzione. Se il dato globale dell’industria ha registrato nel 2013 una flessione del 1,1%, nel metalmeccanico la diminuzione media è stata dello 0,7%.

[Via | Federmeccanica]