L’allarme per la crisi industriale di Vasto

Un allarme accorato: l’ambientalista Ivo Menna si è rivolto all’intera classe politica affinché qualcosa si smuova a Vasto, città abruzzese in provincia di Chieti che sta vivendo una profonda crisi industriale: secondo Menna, anch’egli vastese, fin troppe imprese sono in estrema difficoltà, basti pensare a nomi importanti come la Cosmos, la Golden Lady e la Siv, senza dimenticare la Vasto Legno e la Fox Petroli, con licenziamenti e casse integrazioni all’ordine del giorno. Insomma, lo scenario non è affatto roseo e, stando alle parole dell’ex candidato sindaco, non si conoscono al momento i dettagli di possibili progetti relativi agli insediamenti industriali, a parte il caso della Istonia Energy, gruppo che è attivo nella produzione di energia.

Tra l’altro, anche se si realizzeranno piani di questa portata, i benefici non ci saranno, anzi si prospettano nuovi danni per l’ambiente e per l’intera filiera del turismo. La disoccupazione italiana, poi, è a livelli elevati, tanto è vero che soltanto lo scorso mese di agosto sono stati persi ben 92mila posti di lavoro, mentre lo scorso anno è stato caratterizzato da quasi tre milioni di disoccupati: una buona fetta, purtroppo, si trova proprio a Vasto. Menna sta richiedendo da tempo investimenti mirati in settori industriali nuovi di zecca e utili ai fini economici, in primis in campo energetico, ma anche per quel che concerne il risanamento del territorio e nell’edilizia.

Per il momento, inoltre, si è sempre rimandato un dibattito fondamentale per discutere di crisi industriale, un tavolo di confronto che invece potrebbe finalmente far aprire gli occhi a molte persone. Un contributo importante potrebbe, infine, giungere da AssoVasto e dall’assessorato all’industria e al commercio della Regione Abruzzo, senza dimenticare ovviamente il commissario del nucleo industriale del posto. Una discussione del problema è urgente come non mai, altrimenti si rischia solamente di peggiorare la situazione e di accanirsi contro giovani e famiglie.