Archeologia industriale: il blog The Kingston Lounge

Un buon riferimento del web che tutti gli appassionati di archeologia industriale dovrebbero visitare è, senza dubbio, il blog americano “The Kingston Lounge” (letteralmente “il salone di Kingston”): di cosa si tratta esattamente? In pratica, questo sito raccoglie tutte le fotografie che sono state scattate ad alcuni edifici abbandonati degli Stati Uniti, più precisamente della città di New York. Volendo essere ancora più precisi, ci si può rifare alla descrizione che è stata fatta da Ian Ference, vale a dire il fotografo, curatore e gestore del portale.

Secondo quest’ultimo, infatti, si tratta del modo più adatto per documentare i migliori siti di archeologia industriale che si trovano nell’area newyorkese, di Brooklyn e dei dintorni, con un’ambizione neanche troppo nascosta di aumentare l’interesse nei confronti di questo patrimonio, il quale va assolutamente tutelato e salvato. Ogni singola immagine racchiude molti elementi in sé stessa: in particolare, si riesce sempre ad avvertire una certa nostalgia per il passato, sentimento misto a fascino, con le descrizioni degli ambienti e della storia che sono minuziose e accurate. Di conseguenza, il blog in questione è un’ottima scelta per gli appassionati di archeologia industriale, ma anche per chi è sensibile alla bellezza dei luoghi abbandonati, ai viaggi indietro nel tempo o alle rovine in disuso, senza dimenticare i fotografi che sono in cerca di ispirazione.

L’ultima descrizione in ordine temporale, ad esempio, è dedicata al Worcester State Hospital. Quest’ultima struttura è stata costruita tra il 1873 e il 1877, ha avuto il suo periodo di grazia per ben un secolo, ma poi ha sofferto parecchio negli ultimi due decenni; nel 1991, poi, un terribile incendio ha quasi completamente distrutto la costruzione originale, al punto che ciò che era rimasto è stato demolito, lasciando comunque in piedi la torre con orologio (l’amministrazione locale intende distruggere anche questi resti, rimpiazzando il tutto con un semplice monumento).