Archeologia industriale: la IV Giornata delle Miniere in Campania

Un fine settimana dedicato all’archeologia industriale: è questo quello che attende i residenti del Sannio e dell’Irpinia che avranno intenzione di partecipare alla quarta Giornata Nazionale delle Miniere. Si tratta di un appuntamento ormai classico e fissato per questo 2012 in due date, il 26 e 27 maggio per l’appunto. L’evento è stato promosso dalla sezione campana dell’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (meglio nota con l’acronimo Aipai). Volendo essere ancora più precisi, il merito dell’iniziativa va ascritto ad Augusto Vitale, coordinatore nonché professore presso l’Università Federico II di Napoli, e a Rossella Del Prete, segretario-tesoriere della stessa associazione.

Che cosa andrà a celebrare di preciso questa giornata? I comuni coinvolti sono diversi, in primis Tufo (in provincia di Avellino) e Cusano Mutri (in provincia di Benevento), con la partecipazione della compagnia estrattiva Saim Zolfi. In pratica, si provvederà a valorizzare nel miglior modo possibile il paesaggio minerario e l’intero patrimonio industriale che è possibile ammirare in questa zona d’Italia, visto che molte testimonianze sono ancora ben conservate. I siti scelti in questo caso sono quelli delle miniere di Tufo e Altavilla Irpina, delle aree industriali in cui si estraeva lo zolfo, senza dimenticare le miniere di bauxite di Cusano Mutri e quelle di lignite della città di Morcone.

Il compito dell’Aipai sarà quello di indicare la retta via, vale a dire il modo giusto per conservare e riutilizzare al meglio un patrimonio storico tanto importante. La connessione tra quest’ultimo e l’archeologia, le risorse della natura, l’energia e l’architettura sarà altrettanto fondamentale; solo così sarà possibile attirare molti turisti e seguire il modello virtuoso ideato dalla Germania. Le visite saranno ovviamente all’ordine del giorno in questa due giorni così stimolante; nello specifico, la giornata di sabato sarà dedicata alle miniere sulfuree, mentre quella successiva sarà incentrata sul percorso volto a conoscere la storia mineraria della bauxite.