Archeologia industriale: premiato l’Allihies Copper Mine Museum

L’Allihies Copper Mine Museum ha una storia lunga e affascinante: si tratta, infatti, del museo che sorge proprio a Allihies, comunità rurale irlandese della Contea di Cork, una testimonianza chiara di cosa sia stata l’attività estrattiva del passato in questa zona, in particolare, come ricorda anche il nome stesso, quella relativa al rame. Ebbene, ora questo museo a cui l’archeologia industriale deve davvero molto può anche fregiarsi di un premio davvero importante, vale a dire l’award che è stato ricevuto dal presidente dell’Aia (Association for Industrial Archaelogy), l’organo britannico che promuove e dedica le proprie attività alla conservazione dell’eredità industriale.

Di cosa si tratta esattamente? In pratica, questo riconoscimento viene sancito ogni singolo anno ed è assegnato a quel sito o a quel monumento che fa capo all’archeologia industriale e che sono stati visitati da alcuni delegati nel corso delle varie conferenze dell’associazione. Di conseguenza, la visita in questione rappresenta il primo passo per arrivare alla scelta finale; quello successivo è costituito dalla presentazione dell’award stesso ai manager, i quali, in base all’opinione del presidente dell’Aia e dei suoi consiglieri, raggiungono un elevato standard per quel che concerne l’interpretazione da dare al pubblico. Anche i progetti che riescono a dimostrare un alto significato dal punto di vista archeologico-industriale hanno la possibilità di trionfare.

Una placca commemorativa è già stata consegnata dal presidente dell’associazione, Mark Simmons. Questo rame irlandese venne scoperto per la prima volta nel lontano 1813. La miniera in cui oggi è situato il museo era inizialmente un luogo in cui si poteva sfruttare anche una vena di quarzo, ma poi si sviluppò gradualmente e in maniera sempre più grande. Nel 1830 fu utilizzato il primo motore in assoluto, il cosiddetto “North Engine”, il cui ruolo era essenzialmente quello di pompare l’acqua da profondità molto vaste, per poi consentire una estrazione mineraria che arrivasse davvero ai livelli più bassi.