Assoimprese si affida alle forniture di Hanwha SolarOne

Può sembrare particolare come collaborazione, ma senz’altro è e sarà strategica: Assoimprese, l’associazione italiana che raggruppa gli industriali delle piccole e medie imprese nazionali, ha siglato una partnership importante con Hanwha SolarOne, colosso coreano attivo principalmente nell’ambito del fotovoltaico e dell’energia solare. Quali sono gli obiettivi di questa unione? La tipica operatività dell’associazione prevede che le pmi ricevano da essa tutto il know-how industriale necessario, insieme ad esperienza e tecnologia innovativa. La scelta della compagnia asiatica non è casuale, visto che si vuole ampliare l’orizzonte dei settori produttivi, quindi per questa tipologia di energia rinnovabile si è puntato su un fornitore di sicuro affidamento.

Un primo vantaggio per coloro che fanno parte di Assoimprese sarà rappresentato dai moduli agevolati. L’accordo in questione durerà per tutti i prossimi due anni, ma vi potrà essere la possibilità di un rinnovo ulteriore poco prima della scadenza. I moduli a cui si faceva riferimento in precedenza sono quelli policristallini che Hanwha SolarOne è solita produrre e in questo caso ci si è accordati su un volume complessivo di quarantasette megawatt. Di Assoimprese fanno parte moltissimi installatori, dunque non è difficile immaginare i benefici e le agevolazioni che potrebbero derivare in questo senso, in primis l’assenza di qualsiasi collegamento con i distributori.

Giovanni Mondelli, numero uno dell’ente, ha spiegato come questa intesa sia soddisfacente da molti punti di vista: anzitutto, le condizioni di prezzo messe a disposizione saranno più che competitive, ma non si devono dimenticare le ulteriori sinergie da creare in relazione all’offerta di servizi. D’altronde, la società coreana ha focalizzato da tempo la propria attenzione sul mercato del nostro paese: un ufficio è stato aperto non molto tempo fa a Milano e le numerosi assunzioni destinate ai vari settori sono una conferma di questa “invasione pacifica”. La sponsorizzazione del Campionato italiano di calcio è una ulteriore conferma in questo senso.