Si avvicina l’undicesima edizione del Pack Tech Expo serbo

Dal 26 al 29 settembre prossimi la città di Belgrado accoglierà l’edizione del 2012 del Pack Tech Expo: si tratta dell’evento annuale che punta a promuovere le vendite e i prodotti legati all’imballaggio per quel che concerne il mercato dei Balcani. In effetti, nella capitale serba troveranno ampio spazio macchine e apparecchiature utili per gli imballaggi, i relativi materiali, le tecnologie per il confezionamento e la protezione dei prodotti. Dunque, sarà proprio l’industria del packaging a farla da padrona. Entrando maggiormente nel dettaglio di questa fiera, c’è da dire che l’edizione di quest’anno sarà l’undicesima in assoluto.


Anzitutto, ci si può chiedere qual è il motivo per partecipare a tale Expo: quest’ultimo rappresenta la manifestazione internazionale più importante e specializzata per il settore dell’intera Europa sud-orientale (in primis l’intera federazione russa). D’altronde, non bisogna stupirsi di quanto appena affermato, visto che la Serbia vanta un accordo molto importante con la Russia e con altre nazioni di appartenenza sovietica,il quale ha regolato in maniera specifica gli imballaggi e tutto ciò che ruota intorno a loro, con un dazio di appena l’1%. In questa maniera si creano grosse opportunità commerciali per le imprese serbe e le joint venture sono praticamente all’ordine del giorno.

Tra i vari esibitori non mancheranno coloro che sono attivi nella costruzione di macchinari industriali per la lavorazione della plastica e della gomma, oltre alla logistica e ai semilavorati della plastica. I dati dell’edizione del 2011 possono aiutare a comprendere meglio di cosa si sta parlando. All’ultimo Pack Tech, infatti, hanno partecipato ben duecento esibitori (settantacinque serbi e 125 stranieri) provenienti da ventotto diversi paesi; in aggiunta, l’esposizione vanta un’area di circa ottomila metri quadri, i quali hanno accolto l’ingresso di quasi ottomila visitatori (sono stati 7.960 per la precisione). Infine, l’organizzazione è stata curata dalla A&L Expo, leader in Serbia per quel che concerne fiere ed eventi simili.