Bologna: tra una settimana la visita guidata del Museo del Patrimonio Industriale

È prevista per domenica prossima una interessante e istruttiva visita guidata presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: la data del 10 febbraio, infatti, è stata scelta per dar vita a questo tour, una occasione utile per conoscere le storie imprenditoriali che hanno caratterizzato la città felsinea nel XX secolo. Il periodo compreso tra l’800 e il ‘900 è stato ricco di trasformazioni e metamorfosi dal punto di vista industriale per quel che riguarda il capoluogo emiliano. Questa performance ha consentito di raggiungere una importante eccellenza soprattutto nel campo meccanico. Che cosa sarà possibile visitare grazie al Museo in questione?

L’evento è stato pensato appositamente per ricordare i principali protagonisti di queste vicende che non sono poi così lontane dai giorni nostri. In effetti, un esempio importante è quello dell’Acma, un’azienda che ha costruito il proprio successo sul packaging, una realtà che ha anticipato un intero comparto, vale a dire quello del confezionamento e dell’imbottigliamento. Altra tappa di rilievo sarà quella della Carpigiani. Si tratta del leader mondiale nel settore delle macchine per gelato, un gruppo che è stato istituito proprio a Bologna nel 1946 per merito dei fratelli Bruto e Poerio Carpigiani (l’autogelatiera di Bruto è considerata una delle invenzioni fondamentali del Novecento tanto per intenderci).

Lo stesso discorso può essere fatto per la Maccaferri: in questo caso, infatti, si sta facendo riferimento alle Officine storiche che possono ancora contare su una presenza mondiale piuttosto capillare ed estesa, con una tecnologia e una esperienza piuttosto avanzate. Si proseguirà poi con la Calzoni, azienda fondata nel lontano 1834 come officina meccanica per le macchine agricole, poi fusasi con la Riva in un’unica società per azioni nel 1966. Gli ultimi due cenni devono essere fatti per altre due eccellenze bolognesi, vale a dire la GD di Seragnoli e la Maserati, la cui tradizione industriale è cominciata in questa città nel 1914.