Cina: il successo del parco industriale di Juliong

Il Parco Industriale di Juliong nel distretto cinese di Juliongpo rappresenta una delle dimostrazioni più interessanti per quel che concerne l’industrializzazione e la produttività nell’ex Impero Celeste. Tra l’altro, quest’ultimo è stato anche in grado di superare molti altri parchi simili a livello nazionale e di crescita economica sin dal 2003.

Come hanno riferito gli stessi vertici di questo complesso, i programmi di investimento sono una delle forze principali per quel che concerne l’intero parco; senza di essi, infatti, esso non avrebbe la stessa connotazione e lo stesso successo che è riuscito a conquistare nel corso degli anni. L’obiettivo è stato comunque sempre il medesimo, vale a dire l’attrazione di un numero maggiore di imprese, in particolare quelle più importanti all’interno del paese asiatico. Nel frattempo, poi, i comparti automotive e quello degli equipaggiamenti hanno conquistato la maggiore focalizzazione del parco stesso. Ma qui possiamo rinvenire anche e soprattutto nomi di peso come Wal-Mart, Yamaha, Isuzu e Abb, mentre gli impianti maggiormente attivi per quel che concerne le compagnie domestiche sono senza dubbio quelli che fanno capo alla Xcmg e alla LiuGong. Ecco perché i portavoce del parco industriale in questione si sono detti sicuri del fatto che la struttura continuerà a crescere anche in futuro.

Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come l’autorità interna abbia stabilito un sistema specifico per fornire servizi migliori alle aziende: in base a tale sistema, infatti, ogni dirigente risulta essere responsabile per quel che riguarda uno dei due programmi, e perfino il progresso della produttività viene monitorato alla stessa maniera, su una base regolare. Le dimensioni sono piuttosto importanti, vale a dire 32,67 chilometri quadrati, con tre specifiche zone: la zona A è focalizzata sulla logistica, sulla finanza e sul real estate, mentre la B e la C sono state dedicate, rispettivamente, all’high-tech e alla logistica più moderna in assoluto (equipaggiamento e parti di motocicli).