Le cinque opere per riqualificare l’area industriale di Montramito

Diciannove milioni di euro: ammonta a tanto denaro la riqualificazione ambientale dell’area industriale di Montramito, frazione del comune di Massarosa (Lucca). L’obiettivo di quelli che saranno cinque interventi complessivi è quello di far letteralmente rinascere il sito in questione, in modo che possa avere una seconda e proficua occasione. La conferenza stampa che ha illustrato tutti i dettagli del piano risale a tre giorni fa, quando la cittadinanza e le imprese hanno potuto conoscere cosa verrà realizzato di preciso.

Ovviamente, era presente il comune di Massarosa, ma anche Gaia e Salt, le due spa che dovranno gestire gli appalti dei lavori e le altre aziende appaltatrici. I vantaggi delle opere e i loro tempi e modalità, poi, sono stati i punti salienti di tale incontro. Come già precisato, gli appalti relativi a questa area industriale saranno cinque; nello specifico, si dovrà intervenire sulla viabilità di collegamento al centro di compostaggio che si trova a Pioppogatto, ma anche a dar vita alle cosiddette “fognature nere” in tutta l’area, completando allo stesso tempo l’acquedotto, realizzare l’opera di difesa idraulica per la messa in sicurezza di una buona porzione del Lago di Massaciuccoli (famoso perché molto amato dal compositore Giacomo Puccini), sistemare in via definitiva e urbanizzare Via Fosso Fondacci e sistemare Via del Brentino per collegare l’area industriale di Montramito all’autostrada.

Come ha spiegato Stefano Natali, assessore ai lavori pubblici, la zona industriale conoscerà davvero una seconda vita, visto che le nuove infrastrutture saranno moderne e funzionali, con tanto di standard di sicurezza molto più alti. Anche il primo cittadino di Massarosa, Franco Mungai, ha espresso tutta la propria soddisfazione per i progetti, ricordando come la visione comune tra i vari soggetti in gioco abbia permesso di aprire un confronto responsabile e serio, come dovrebbe sempre avvenire quando vi sono appalti di questo tipo, estranei a qualsiasi tipo di scontro personale.