Come viene realizzata l’ignifugazione

Con il termine ignifugazione si indica solitamente il trattamento industriale a cui sono sottoposti alcuni materiali, in modo da renderli autoestinguenti, oppure, in alternativa, ben resistenti all ‘azione del calore. In quest’ultimo caso, dunque, si potrà ottenere una infiammabilità piuttosto buona. In genere, tale operazione consiste in varie fasi distinte tra di loro. Anzitutto, si procede con il trattamento dei materiali in questione con delle opportune soluzioni chimiche, ma anche con le vernici, le sostanze grasse e quelli che vengono definiti come “bagni acidi”.

L’applicazione principale dell’ignifugazione si riesce a ottenere in un momento ben preciso: in effetti, si sta parlando della protezione e della conservazione dei vari tipi di legnami, per i quali sii tendono a impiegare due diversi procedimenti, entrambi fondamentali però. Il primo di questi procedimenti è quello che prevede l’impregnazione, mentre il secondo consiste essenzialmente nella cosiddetta spalmatura. Tra l’altro, il trattamento industriale dell’ignifugazione può essere scelto e applicato in maniera idonea anche per quel che concerne l’industria tessile, settore per il quale si sfruttano, in particolare, sostanze ignifughe come i silicati, i solfati e in taluni casi persino i borati. Questo vuol dire che tale procedimento risulta essere utile e prezioso in occasioni molto diverse tra di loro, ma sempre con i medesimi risultati finali.

In aggiunta, non bisogna dimenticare che gli ignifughi possono agire in una serie di modi molto interessanti. Ad esempio, alcuni di essi sono in grado di emettere, sotto l’azione del calore, dei gas di tipo incombustibile e altri gas incomburenti, in primis l’anidride carbonica e quella solforosa, le quali sono capaci di estinguere la fiamma e i punti di ignizione. Altri ignifughi, al contrario, vengono sfruttati al massimo, in quanto dopo la fusione formano uno strato vetroso che impedisce che vi sia l’accesso dell’aria e quindi la conseguente combustione, ragione per cui si possono scongiurare diversi inconvenienti collegati.