La Commissione Europea punta ancora sulle tecnologie industriali

La Commissione Europea sta dimostrando di avere a cuore le sorti del settore industriale: in effetti, la strategia su cui Bruxelles ha deciso di focalizzare la propria attenzione è quella che riguarda le migliori tecnologie di tipo abilitante, cercando di ottenere una maggiore crescita e una competitività più forte. L’obiettivo è quello di sostenere in maniera adeguata il settore in questione, il quale vanta delle potenzialità non certo indifferenti. Le Key Enabling Technologies, tradotte solitamente con la locuzione “tecnologie abilitanti fondamentali” sono ben presenti, ma spesso troppo trascurate.

 ra gli esempi maggiori si possono citare la nanoelettronica, i materiali avanzati, le biotecnologie industriali e anche la fotonica. Il mercato è destinato a crescere in maniera esponenziale da qui ai prossimi anni, tanto che le stime ufficiali hanno messo in luce un incremento da 646 a 1.000 miliardi di euro nel periodo compreso appunto tra il 2008 e il 2015. Dunque, si tratta di un trend che è già cominciato e che deve essere sfruttato. In pratica, si sta parlando di un aumento pari a ben 154 punti percentuali, più dell’8% dell’intero prodotto interno lordo dell’Unione Europea; in aggiunta, bisogna considerare che nei sette anni presi in esame i posti di lavoro sono saliti e continueranno a farlo, in particolare per quel che concerne le nanotecnologie (da 160mila a 400mila posti per la precisione).

La strategia prevede pertanto di coprire il lungo termine, con un approccio integrato che sia in grado di finanziare la ricerca e l’innovazione delle tecnologie industriali. L’accesso ai finanziamenti verrebbe garantito dalla Banca Europea per gli Investimenti. In questa maniera, l’Ue potrebbe non essere surclassata dalle altre concorrenti internazionali, creando molti posti di lavoro per l’industria: secondo Antonio Tajani, commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria, le Ket rappresentano il futuro economico di tutto il continente, una leadership che va raggiunta quanto prima e di cui c’è urgente bisogno.