Le date fondamentali della trasmissione elettrica di informazioni

L’idea di trasmettere informazioni mediante l’elettricità è relativamente antica e risale al 1747: in quell’anno, infatti, l’inglese Watson riuscì a scoprire che era possibile far propagare un segnale elettrico lungo un filo conduttore. Gli esperimenti di telegrafia elettrica, con apparecchi spesso complicati, si susseguono nel corso degli anni, ma le applicazioni pratiche non arrivano se non nell’Ottocento inoltrato, anche perché nel frattempo è stato introdotto e fornisce dei risultati molto buoni il telegrafo ottico. Nel 1837, in Inghilterra e negli Stati Uniti hanno luogo le prime applicazioni del telegrafo elettrico, una novità fondamentale per quell’epoca e per la quale in breve tempo venne adottato il noto alfabeto ideato dall’americano Samuel Morse (da cui prese poi anche il nome), composto essenzialmente di punti e linee.

Si trattava di una svolta fondamentale, visto che si risolveva in modo abbastanza semplice il problema della trasmissione, basato su una corrente interrotta dal punto di vista ritmico. A partire dal 1840, poi, le linee telegrafiche si diffondono in maniera impressionante e rapida: la prima linea italiana risale invece al 1847. Un’altra data fondamentale è il 1851, quando viene posato il primo cavo telegrafico tra Inghilterra e Francia: a rendere possibile questa impresa fu senza dubbio la scoperta della “guttaperca”, una gomma isolante che per quasi cento anni verrà utilizzata per ogni cavo sottomarino e sarà sostituita soltanto nel 1933 dal polietilene.

Nel 1858, poi, viene posato anche il primo cavo telegrafico transatlantico, una innovazione che, per sfortuna o poca convinzione, non ebbe lunga vita. Soltanto nel 1866 un altro cavo consente l’avvio di un servizio regolare: il tempo per far arrivare un messaggio dal continente europeo a quello americano si abbassa notevolmente, per la precisione da molti giorni a pochi secondi. Infine, nel 1879, tre anni dopo il brevetto di Alexander Graham Bell (ma il contributo di Antonio Meucci fu più che determinante), entra in funzione negli Stati Uniti la prima centrale telefonica.