Design industriale: il team danese fa tappa in India

di Redazione Commenta

L’Industrial Design Asia Tour danese provvederà a visitare l’India nel periodo compreso tra il 15 e il 19 ottobre prossimi: l’intento di questa iniziativa è sostanzialmente quello di focalizzarsi sulle competenze della nazione scandinava per quel che concerne il raggiungimento della riduzione dei costi attraverso un disegno industriale innovativo. Il tour in questione è stato organizzato da “Invest in Denmark”, un organo del governo di Copenaghen che ha come missione specifica quella di promuovere gli investimenti nel paese nordico, con la partecipazione fondamentale della Confederation of Indian Design Industry.

Nel dettaglio, la visita del team danese farà tappa in tre città della vasta nazione asiatica, vale a dire Mumbai, Bangalore e Pune. Come ha spiegato Shanker Subramanima, manager per gli investimenti di questo organo, molte compagnie stanno fronteggiando una pressione enorme, vale a dire quella che riguarda la riduzione dei costi produttivi; di conseguenza, esse sono costrette a pensare a nuovi modi per creare prodotti innovativi e creativi, mettendo a disposizione nuovo valore per i loro clienti. Ecco perché le aziende indiane possono imparare molto dalla Danimarca, una partnership a cui forse pochi avevano pensato. In effetti, vi può essere l’ispirazione direttamente dalla leadership e dal potere del design danese, tanto è vero che le società internazionali sfruttano tutto questo per diversificare le loro strategie e per farle diventare occasioni di successo.

Uno degli portavoce più importanti di tale tour sarà senza dubbio Eskild Hansen, il quale fa parte di una nuova generazione di designer danesi che sono riconosciuti a livello internazionale, senza dimenticare però Vinay Venkatraman, il quale proviene direttamente dal Copenaghen Institute of Interaction Design. Hansen è direttore globale per il design presso la Coloplast, società attiva nello sviluppo di beni e servizi utili per rendere più semplice la vita delle persone con migliori condizioni mediche; Venkatraman, invece, ha contribuito alle migliori strategie di prodotto di colossi come Nokia e Philips.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>