Design industriale: The future is è il tema della conferenza dell’Idsa

Il titolo è emblematico e consente di effettuare una serie di riflessioni importanti: “The future is” è il tema della conferenza internazionale di quest’anno della Industrial Designers Society of America’s, meglio conosciuta con la sigla Idsa, un evento che andrà a coinvolgere personaggi di spicco delle imprese e del settore del design industriale per scoprire quali saranno quelle persone che in futuro potranno creare e dar vita a nuovi progetti insieme. Di cosa si discuterà esattamente?

Vi saranno ben cinque sessioni diverse, vale a dire, traducendo i titoli che sono già stati scelti, il business del design, gli aspetti futuri, il design medico e della salute, il design sociale e sostenibile e infine quello della formazione didattica. Le altre conferenze interne a questa manifestazione, inoltre, andrà a coinvolgere un simposio sull’educazione, altre discussioni congiunte, degli appositi workshop e circa una dozzina di attività correlate, senza dimenticare i tour che saranno resi possibili negli studi di disegno industriale della città di Boston. Come ha spiegato chiaramente Charles Austen, numero uno di Idsa, l’obiettivo principale che si intende perseguire è quello di creare un dialogo sull’argomento che possa essere il più interattivo e vibrante possibile, focalizzando l’attenzione sulle questioni che maggiormente coinvolgono il futuro del design. Le adesioni sono già doppie rispetto all’edizione precedente, segno che l’interesse è crescente.

Per l’appunto, si cercherà di fornire risposte adeguate a domande piuttosto sibilline: ad esempio, come si può produrre e sostenere un buon futuro attraverso l’innovazione e quale ecosistema di creatività deve essere adottato perché ciò accada? Oppure, che cosa si intende con il termine “tecnologia buona” e come può consentire di raggiungere un alto livello di coesistenza? Insomma, c’è un grande stimolo nell’affrontare gli argomenti che hanno a che fare con le generazioni future. D’altronde, il prestigio dell’Idsa dura ormai dal momento della sua fondazione, nel 1965, tanto che il design industriale deve molto alle sue conquiste.