Disegno industriale: l’Italia in mostra al Beijing Design Fair

L’Italia ha deciso di mettere in mostra tutte le eccellenze del proprio patrimonio relativo al design industriale in territorio cinese: in effetti, si è appena aperta in via ufficiale la Beijing Design Fair, vale a dire la prima fiera del disegno italiano in Cina, un evento che impreziosisce la settimana del design che si svolge proprio a Pechino. In pratica, è come se il nostro paese volesse rispondere a quanto fatto dall’ex Impero Celeste nel corso del Salone del Mobile, visto che la mostra Slow Seating è stata l’occasione propizia per mettere in luce il design industriale della Cina.

Il patrimonio italiano da questo punto di vista è davvero straordinario e se c’è un momento per dimostrarlo è proprio questo. L’organizzazione di tutto questo si deve a Rcs MediaGroup, visto che quest’ultima società ha un rapporto privilegiato con il paese asiatico, testimoniato perfettamente da alcune riviste dedicate appositamente al settore dell’arredamento. La fiera a cui si sta facendo riferimento si svolge in un luogo eccezionale che si trova all’interno della vecchia zona industriale della capitale cinese, ovvero Watertank, e promette di attirare davvero moltissime persone, tra pubblico, esperti e addetti ai lavori.

L’edificio dell’evento in questione prevede tre distinti livelli: nel primo, quello che si trova nella parte più esterna, trovano spazio le aziende che hanno aderito all’iniziativa con interessanti proposte (gli esempi più interessanti sono quelli di Alessi, Flos, Itlas, Molteni, Pba, Scavolini, Umbria, Tabu e Veneta Cucine). Essere presenti da queste parti non è certo una cosa da poco, anzi si tratta di un investimento di rilievo: il mercato della Cina è stimolante per il design industriale, grazie soprattutto alla forte capacità d’acquisto e alla richiesta di prodotti di estrema qualità. Lo stile italiano è stato ricreato in modo perfetto presso il Watertank, con un corollario molto ampio di convegni, incontri e di carrellate sui grandi maestri del design.