Disegno industriale: le macchine della mostra Low-Tech Factory

di Redazione Commenta

Langhenthal, piccola città svizzera del Canton Berna, è stata scelta dalla Scuola Cantonale d’Arte di Losanna per la presentazione di una mostra molto interessante: si tratta di “Low-Tech Factory”, vale a dire una serie di macchine che sono state progettate e pensate dagli studenti iscritti ai corsi di Disegno Industriale. L’obiettivo di una simile esposizione è stato quello di far capire quali sono i processi che portano alla produzione di oggetti che possono essere definiti semplici. Questi stessi studenti si sono quindi confrontati con metodi industriali di un certo tipo, come ad esempio la termoformatura, lo stampaggio e la maglieria automatica, una sorta di celebrazione del lavoro delle fabbriche locali.

Quali sono stati gli oggetti che hanno destato la maggiore attenzione in tal senso? Una delle macchine di rilievo è senza dubbio “Oncle Sam; la realizzazione si deve a Paolo Tubiana, Beirnaert Laurent e Pierre Bouvier e consiste essenzialmente in una macchina utile per produrre popcorn, con la trasformazione del mais che può essere vista in maniera integrale. Non è da meno neanche “Rocking-Knit”, una sedia a dondolo molto particolare, ottenuta grazie a una macchina per la maglieria che viene fatta funzionare da un movimento di tipo oscillatorio (la presentazione è stata effettuata da Damien Ludi e Colin Peillex per la precisione).

Con “Stamp”, invece, è possibile trasformare una rete di plastica in delle lampade portatili: questa linea di produzione beneficia del lavoro di tre studenti, vale a dire Anaïs Benoit Dignac, Arthur Didier e Edrris Gaaloul, i quali hanno consentito alla lavorazione di svolgersi su una rotaia, con la rete in questione che viene riscaldata, formata e avvolta sulla lampadina. Infine, un cenno lo meritano anche “Swing” (Léonard Golay e Camille Rein), utile per trasformare pezzi di tela in sacchi traforati, e “Animal Growth” (Eleonora Castellarin e Moises Hernandez), un piano di lavoro per produrre animali-giocattolo in poliuretano espanso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>