Edilizia industriale: il mastice spray antifuoco

Il mastice spray antifuoco è una delle soluzioni migliori per quel che riguarda la resistenza passiva al fuoco: la sua tipica funzione è quella di sigillare i giunti che vi sono tra le facciate continue e le solette, un’applicazione in cui è richiesta la massima elasticità possibile. Alcuni dati tecnici possono aiutare a comprendere meglio questo prodotto. Anzitutto, la base chimica è caratterizzata, in particolare, da una dispersione a base acrilica. Per la formazione della prima pelle, inoltre, sono necessarie dalle tre alle quattro ore; il tempo di lavorabilità massimo è pari a tre quarti d’ora, mentre la temperatura di applicazione va da un mino di cinque a un massimo di quaranta gradi.

Ovviamente, gli obiettivi che le aziende si pongono quando producono e commercializzano un prodotto simile riguardano la resistenza all’acqua, la tenuta all’aria e al fumo e l’isolamento acustico. I vantaggi, dunque, devono contemplare i test al fuoco su modelli reali di facciate continue, senza dimenticare la massima flessibilità che deve essere ottenuta (nello specifico, è necessario assecondare il movimento del giunto). I migliori mastici spray antifuoco, poi, sono quelli che consentono di risparmiare tempo e denaro con la loro velocità di installazione, con quest’ultima che non deve avere bisogno necessariamente di fissaggi meccanici. Un dettaglio fondamentale è quello della certificazione secondo i nuovi standard EN. Vi sono delle istruzioni ben precise da seguire per l’applicazione corretta del prodotto.

La superficie va pulita, quindi deve anche essere libera da detriti e olio; un altro accorgimento utile è quello di installare la lana minerale nel giunto, andandolo a riempire in modo completo. Una volta terminata l’operazione, si può procedere con la compressione della lana di roccia secondo quanto richiesto dalla certificazione menzionata in precedenza. Infine, bisogna attendere tra i due e i cinque giorni per ottenere l’indurimento totale della vernice, il tutto tenendo in considerazione le condizioni di umidità.