Edilizia: i vantaggi delle tegole in vetro

Le tegole di vetro sono in grado di portare luce nei solai privi di finestre. Di solito, esse vengono inserite in maniera allineata fra le tegole di cotto o di altro materiale compatto, nei punti in cui occorre o è desiderabile avere della luce. Questo vuol dire che, da sole o abbinate alle corrispondenti in laterizio, donano un tocco di eleganza molto importante, in particolare rendendo possibile l’illuminazione tramite la luce naturale dei sottotetti. Non è un caso che queste tegole rappresentino la scelta ideale per la protezione dei pannelli solari termici incassati nei tetti.

In aggiunta, se ne possono trovare della tipologia che presenta la scanalatura cava, ma esistono anche delle tegole da tesso che sono realizzate in vetro stampato e in diversi formati. Ad esempio, possiamo trovare le tegole cosiddette “romane”, le quali, inoltre, rendono l’ambiente molto più confortevole. Una delle ultime novità che ha riscontrato un buon interesse da parte della clientela è senza dubbio quella relativa alla soluzione energetica. In effetti, diverse aziende, in primis la svedese SolTech Energy System, hanno realizzato delle tegole in vetro trasparente, piuttosto adatte a questo utilizzo per le loro qualità estetiche di primo livello. Si tratta di una scelta interessante per quel che riguarda la protezione dei pannelli solari termici che sono incassati nei tetti.

Il funzionamento è presto detto. Tali tegole tendono ad immagazzinare parecchio calore; successivamente, quest’ultimo viene convogliato in degli accumulatori, in modo che si possa provvedere alla sua redistribuzione all’intero immobile. Molto dipende dalla posizione geografica e dalle condizioni climatiche del luogo in cui si effettua l’installazione. In effetti, le differenze sono fondamentali per quel che concerne la produzione di energia, variabile tra i 300 e i 500 chilowattora per metro quadrato. Altri vantaggi in questo senso che bisogna sottolineare sono l’ottima resistenza agli agenti atmosferici e l’opportunità di sfruttare le tegole stesse come degli isolanti termici.