Haiti, Idb finanzierà un nuovo parco industriale

Haiti potrà accelerare la propria ripresa grazie al prezioso contributo della Inter-American Development Bank.

Quest’ultima organizzazione ha infatti annunciato l’approvazione di due garanzie ipotecarie di novanta milioni di dollari destinate alla nazione centroamericana devastata dal sisma del 2010: l’intento principale è quello di costruire un parco industriale nella regione più settentrionale, così da modernizzare finalmente il comparto energetico. Cinquantacinque milioni di dollari della somma in questione serviranno per la prima fase del progetto.

Il Northern Industrial Park, questo il nome ufficiale dell’impianto, potrà dare lavoro a ben 50mila persone, inoltre la proprietà spetterà al governo di Port-au-Prince, il quale già detiene una partecipazione in un altro stabilimento. Il luogo prescelto è compreso tra le città di Cap Haitien e Ouanaminthe, mentre sono previsti finanziamenti molto importanti per quel che concerne gli edifici, le strade, i rifornimenti di acqua e il trattamento dei rifiuti.

Non mancherà nemmeno il supporto del governo degli Stati Uniti. Ora servono anche dei partner stranieri: Idb sembra averne trovato uno in Sae-A, compagnia della Corea del Sud attiva nelle manifatture tessili e che potrebbe impiegare 20mila dipendenti. Altre decine di migliaia di occupazioni dovrebbero infine essere generate grazie a settori quali i trasporti, i servizi alimentari e le navigazioni marittime.