L’impiego della molibdenite come lubrificante industriale

Se si volesse stilare una classifica dei migliori lubrificanti che si possono trovare a livello industriale, la molibdenite occuperebbe senza dubbio uno dei primi posti: si tratta, infatti, del minerale che viene impiegato proprio in questa maniera, visto che presenta il vantaggio di resistere alle temperature più elevate e alle pressioni, due fattispecie che fanno perdere ai lubrificanti convenzionali il loro tipico potere. La molibdenite rappresenta un lubrificante solido. In pratica, quelli di uso più comune sono anche la grafite, l’ossido di piombo e alcuni ossidi metallici, i quali però spesso non permettono di risolvere in modo soddisfacente i problemi della tecnica moderna.

Le eccellenti proprietà di questo minerale, invece, si basano essenzialmente sulla caratteristica struttura del suo reticolo cristallino che è di tipo laminare ed è costituita di strati di atomi di molibdeno (il nome non è casuale) e strati di atomi di zolfo. L’alto grado di adesione che esiste fra gli atomi di zolfo e la superficie del metallo fa sì che uno degli strati del bisolfuro aderisca in maniera piuttosto energica al supporto metallico, mentre gli altri strati di bisolfuro possono scorrere del tutto liberamente l’uno sull’altro in conseguenza della debole forza di adesione che esiste fra gli atomi di zolfo di due strati contigui. In aggiunta, le spiccate proprietà lubrificanti della molibdenite sono strettamente collegate alla sua stabilità chimica e termica non comuni.

Essa non tende a sciogliersi né in acqua fredda né in quella calda e non è solubile nei comuni solventi di tipo organico, negli oli minerali e negli oli lubrificanti; tra l’altro, resiste perfettamente all’attacco della maggior parte dei solventi e degli acidi, fatta eccezione per l’acqua regia e l’acido cloridrico concentrato. Infine, a seconda dell’utilizzo industriale, la si può applicare a secco, in forma di polvere finissima o anche in forma di sospensione colloidale in liquidi lubrificanti sintetici.