Industria metallurgica e siderurgica: il forno Stassano

Il forno di Stassano è appunto un forno di tipo metallurgico che funziona tramite il riscaldamento elettrico: esso è costituito essenzialmente da un crogiolo di materiale refrattario che è a sua volta racchiuso in un cassone di lamiere di acciaio. Attraverso le pareti penetrano nell’interno al di sopra del bagno metallico due o tre elettrodi, a seconda del tipo di corrente, tra cui scocca l’arco. In questo modo, il riscaldamento stesso ha luogo quasi esclusivamente per irraggiamento.

Gli elettrodi in questione sono leggermente inclinati e possono essere spostati lungo l’asse mediante un meccanismo idraulico. Il passaggio degli elettrodi nelle pareti del forno avviene con dei dispositivi a tenuta, i quali assicurano l’ermeticità del crogiolo e la possibilità di lavorare il metallo in un ambiente neutro o in delle atmosfere speciali. Proprio per questo motivo, per caricare i materiali è prevista una apertura unica con lo sportello a tenuta ermetica; mentre una valvola a chiusura idraulica consente lo sfogo dei gas. In alcuni impianti industriali, poi, il miglioramento del rimescolamento del bagno è ottenuto attraverso l’adozione di un meccanismo che, tramite una sospensione cardanica, imprime al crogiolo un moto conico intorno all’asse verticale. Il nome di tale macchinario deriva dal siderurgista Ernesto Stassano, la cui invenzione risale addirittura al 1898 e al quale la elettrosiderurgia deve davvero molto.

La sua storia è stata molto particolare, in quanto proprio il settore elettrosiderurgico lo ha prima arricchito, specialmente nel periodo della Prima Guerra Mondiale, ma la morte, nel 1922, lo colse molto povero, anche perché le sue principali ricerche erano rivolte a qualcosa che andasse ben al di là del semplice profitto. Tra l’altro, il suo pensiero prevalente consisteva nel considerare l’elettrosiderurgia come il mezzo più idoneo per cercare di non far dipendere eccessivamente l’Italia dai rifornimenti che provenivano dall’estero, tanto da preferire tutte le applicazioni legate all’elettricità e alla sua sostituzione del carbone.