Industria tessile: memorandum di cooperazione tra Lituania e Bielorussia

È curioso e quantomeno singolare che la Bielorussia sia stata protagonista a pochi giorni di distanza di due eventi che hanno a che fare con l’ambito industriale: dopo gli aggiornamenti sul parco industriale con la Cina, Bellegprom Concern, associazione tessile locale, e la Lithuanian Apparel and Textile Industry Association hanno infatti sottoscritto ieri un memorandum di cooperazione a Minsk, con le relazioni aziendali che sono state formalizzate all’apertura della trentunesima esibizione internazionale della fiera BeiTexLegprom.

In particolare, questo accordo punta soprattutto ad ampliare i contatti tra i settori tessili dei due paesi, in modo da condividere nel modo più proficuo possibile le migliori pratiche per quel che concerne la manifattura di prodotti e lo sviluppo di nuove tecnologie. Non è nemmeno un caso che a breve il governo di Vilnius provvederà a ospitare un’altra fiera di rilievo da questo punto di vista, con le compagnie bielorusse a farla da padrona: il forum in questione sarà dedicato, in particolare, alla presentazione dei prodotti dell’industria leggera, tra cui si possono includere le calzature, quelli tessili e quelli del vestiario.

Una esibizione simile, come hanno sottolineato entrambi gli esecutivi, può consentire di sfruttare una grande opportunità, utile per ricercare i prodotti più interessanti, ricordando che l’industria leggera della Bielorussia è attualmente in forte espansione, con prospettive incoraggianti per quel che riguarda le necessità e la domanda dei clienti. Come ha spiegato la stessa Bellegprom Concern, le società che sono affiliate a quest’ultima sono attivamente impegnate nella produzione, a causa del deprezzamento della parte attiva delle scorte, visto che si è registrata una riduzione dall’84 al 50%. Insomma, la competitività economica deve assolutamente essere riconquistata e firme simili sono utili come non mai. Il BeiTexLegprom si tiene a Minsk ogni due anni, a primavera e in autunno, organizzato dall’associazione locale e dal Ministero bielorusso del Commercio presso il centro espositivo Belexpo.