Isole Salomone: i progetti israeliani per il nuovo parco industriale

Un team della compagnia israeliana Goldtec Control Systems si è recato nei giorni scorsi in visita presso le Isole Salomone. In effetti, i due proprietari del gruppo in questione, Meir e Anat Goldstein, sono stati incaricati dal governo di Gerusalemme di prendere spunto dallo stabilimento della prima Israeli Demonstration Farm nel paese oceaniano, in modo da dare vita al progetto del Kadabina Industrial Park. I Goldstein hanno appunto visitato il sito in questione e incontrato i proprietari terrieri, oltre agli amministratori fiduciari. Il progetto coinvolge circa trentanove ettari di terreno, ma in questo momento è importante soprattutto riallocare le abitazioni e un istituto scolastico all’interno dell’area.

La società mediorientale è specializzata proprio nella tecnologia agricola e in altri processi industriali che hanno a che fare con i prodotti ittici e dell’acquacultura: non è un caso, dunque, che la loro esperienza sia servita per delle iniziative molto interessanti in Australia, Giappone e Nuova Zelanda. C’è anche un certo orgoglio nel dimostrare come la tecnologia israeliana possa essere sfruttata per un parco industriale di questo tipo. Il modello che è stato pensato è quello del “regional kibbutzim, ritenuto il più appropriato in assoluto per quel che riguarda un arcipelago rurale come lo sono le Isole Salomone.

Questo vuol dire che il parco industriale a cui si sta facendo riferimento sarà incentrato sulle attività agricole, sull’allevamento dei polli e dei pesci: di conseguenza, gli agricoltori e i pescatori del luogo avranno la possibilità di utilizzare nel migliore dei modi le loro acque e la loro terra tribale. Il console onorario di Israele presso le Isole Salomone, Leliana Firisua, ha annunciato che il modello proposto verrà formalizzato dalle autorità rilevanti e che i prossimi mesi saranno decisivi per la lavorazione dell’area. Tra l’altro, esiste anche un Memorandum of Understanding che è stato siglato tra i due paesi lo scorso 27 agosto, il quale copre un arco di tempo pari a cinque anni.