La nuova pressa MR.225 di Locatelli Meccanica

Locatelli Meccanica ha progettato una nuova pressa rotativa dalle caratteristiche interessanti e innovative: si tratta, nello specifico, di MR.225, uno strumento che cerca di venire incontro alle esigenze e alle necessità delle piccole e medie imprese, mettendo a disposizione gli automatismi tipici di una pressa, ma con delle capacità produttive che sono superiori rispetto alle altre offerte. D’altronde, l’azienda di Subbiano (provincia di Arezzo) vanta ben ottanta anni di esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di macchine idrauliche per i settori più diversi. Le caratteristiche tecniche di MR.225 sono presto dette.

Anzitutto, si sta parlando di una pressa automatica rotativa che è dotata di sei stazioni: una di queste serve proprio per la pressatura, tanto è vero che questa novità risulta essere molto utile per lo stampaggio di manufatti di certe dimensioni. In aggiunta, vi sono anche sei motovibratori: in pratica, la tavola rotante presenta un anello centrante e un pignone che viene azionato da un motore e gestito nei suoi movimenti da un apposito inverter. Tra l’altro, i telai sono stati realizzati in modo da essere intercambiabili. L’altezza delle ghiere, poi, arriva fino a quarantotto millimetri nel caso di un prodotto stampato che ha un’altezza massima di trentotto millimetri. La pressata viene posta in essere in modo graduale e in due tempi ben scanditi, ovvero a bassa e ad alta pressione.

Molto interessante è anche la forza di stampaggio, la quale può essere regolata fino a un limite massimo di 115 tonnellate. Il quadro elettrico di comando è dotato di una logica programmabile, senza dimenticare il compressore d’aria, il quale è incluso in tutta l’offerta. Per quel che concerne la produttività massima, si arriva fino a quattrocento metri quadri ogni otto ore, con tanto di impianto automatico; la potenza installata è di venticinque chilowatt, mentre il formato può andare da un minimo di 20×20 fino a un massimo di 40×40.