Macchinari industriali: l’essiccatoio a calore solare

L’essiccatoio è l’apparecchio industriale in cui ha luogo l’essiccazione: la classificazione di questi macchinari è molto variegata, ma si possono distinguere alcune tipologie in base al loro utilizzo. Le differenze, infatti, riguardano il modo di introduzione del materiale (a funzionamento intermittente e a funzionamento continuo) e in base al sistema di riscaldamento (essiccatoi con riscaldamento per convenzione, con riscaldamento per conduzione, con riscaldamento per irradiazione e con riscaldamento misto). Quindi, si può ben capire come in mezzo a tante varietà di apparecchi, sia difficile approfondirne uno, ma si può tentare quest’ultima operazione con gli essiccatoi a calore solare.

Si tratta, nello specifico, del tipo più semplice in assoluto, oltre che il più economico: questi due vantaggi sono messi in luce dal fatto che l’evaporazione dell’acqua, la quale è contenuta nel materiale che deve essere appunto essiccato, ottenuta per effetto del calore solare e quindi senza alcun dispendio di combustibile. Esso consiste essenzialmente in un’area di terreno che è molto esposta alle radiazioni solari, provvista di coperture che sono tolte quando splende il sole e che, al contrario, vengono sistemate sul materiale in questione quando è necessario proteggerlo dalla pioggia o dalla forte umidità della notte. Talvolta l’essiccatoio solare viene realizzato in forma di serra, che presenta il vantaggio della protezione continua e sicura del materiale; occorre però in questo caso l’impiego di ventilatori per attivare la circolazione e per non avere zone di ristagno di vapore che creano una discontinuità di essiccazione del materiale.

È chiaro che tali essiccatoi convengono nelle zone più temperate durante i mesi che si caratterizzano per il caldo e nelle zone torride in tutte le stagioni. Sono, inoltre, indicati per piccole produzioni, dato il forte impiego di manodopera necessario per le grandi produzioni, visto che i materiali devono essere rimescolati alla rinfusa e in maniera frequente, oltre ad essere appesi e sistemati i materiali in fogli.