A maggio l’edizione 2013 di Expoliva

cExpoliva2013Il nome è tutto un programma: da ben tre decenni, dal 1983 per la precisione, Expoliva rappresenta una delle fiere più importanti dell’industria alimentare. In effetti, questo evento è nato proprio con l’intento di diventare progressivamente il punto di riferimento di quelle aziende e di quei professionisti che sono impegnati nella produzione e nella vendita dell’olio d’oliva. La nuova edizione, quella di quest’anno, è sempre più vicina, visto che è stata fissata nel periodo compreso tra l’8 e l’11 maggio prossimi a Jaen, comune della Spagna meridionale che fa parte della Comunità Autonoma dell’Andalusia.

Cerchiamo dunque di capire meglio di che manifestazione si tratta. La prerogativa di Expoliva è sostanzialmente quella di presentare una esposizione aggiornata e importante di prodotti, macchinari industriali e di tecnologia legata e applicata all’industria olearia. Il programma in questione, inoltre, è caratterizzato da una serie di conferenze, seminari e ovviamente anche degustazioni dei migliori oli di oliva del mondo. L’evento si svolgerà presso il centro fieristico Ifeja (Fieras de Jaen). Nel corso di questa sedicesima edizione di Expoliva vi saranno anche diversi premi di un certo prestigio. Ad esempio, si possono ricordare quello per l’olio di maggiore qualità, il miglior alimento elaborato, le innovazioni tecniche legate al settore industriale e la migliore originalità dei progetti di stand.

L’ultima edizione risale al 2011 (la cadenza è biennale), pertanto si proverà a battere i numeri registrati in quella occasione. Non bisogna dimenticare, poi, il sedicesimo simposio scientifico-tecnico che è legato a questo evento. Esso si strutturerà in cinque fori distinti, quello dell’alimentazione, dell’industria, del settore oleario, della cultura e quello economico. Chi è interessato deve sapere che vi sarà un gustoso preambolo. Il 3 maggio, dunque cinque giorni prima dell’inizio di Expoliva, verrà organizzata una giornata di promozione internazionale del consumo di olio extravergine d’oliva, con un dibattito sulle distinte strategie di commercializzazione.