Messina: due seminari della Camera di Commercio dedicati alla proprietà industriale

di Redazione Commenta

La proprietà industriale sarà la priorità e allo stesso tempo la scommessa della Camera di Commercio di Messina. In effetti, l’azienda speciale che si occupa dei servizi alle imprese ha deciso di effettuare degli importanti investimenti da questo punto di vista, puntando sulla formazione professionale e sull’informazione. Ecco perché nel corso della prossima settimana vi saranno due incontri determinanti. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che il 24 e il 25 giugno prossimi (si tratta di un lunedì e di un martedì per la precisione), il Palazzo Camerale ospiterà gli eventi in questione, i quali saranno incentrati su discussioni relative all’importanza dei brevetti e dei marchi, ai fini della valorizzazione dell’attività d’impresa.

L’ente siciliano sta da tempo adottando misure e strumenti proprio per promuovere la proprietà industriale, i quali possono essere esemplificati in fattori ed elementi che sono in grado di migliorare e rafforzare la competitività delle aziende sul mercato. I seminari di cui si sta parlando hanno dei titoli ben precisi. Il primo è dedicato infatti alle “Recenti problematiche in tema di proprietà industriale: i nuovi marchi, effetto confusorio e attività del concorrente, il trasferimento di know-how”. Il secondo seminario, invece, è intitolato “Navigazione, utilizzo e accesso banca dati Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per il deposito di brevetti e marchi”. Dunque, si possono intuire molti argomenti da discutere.

L’analisi riguarderà pertanto la disciplina dei giorni nostri di marchi e brevetti, prendendo spunto dalle interpretazioni più recenti della giurisprudenza; in aggiunta, non verranno dimenticate le tematiche legate alla tutela della proprietà industriale, con un interesse particolare per le micro-imprese e quelle di piccola e media dimensione, vale a dire le più a rischio quando si parla di competitività aziendale. In conclusione, vanno citati i concetti di base per la gestione e la valorizzazione corrette dei titoli di proprietà industriale nell’ambito dell’innovazione: gli incontri sono destinati soprattutto a imprese e consulenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>