Il Museo delle Industrie e del Lavoro di Saronno

Una mostra temporanea: il Museo delle Industrie e del Lavoro del Saronnese è nato da questa iniziativa a carattere non permanente e che risale a ben sedici anni fa, quando si decise di dedicare un allestimento proprio alle attività industriali più antiche della città lombarda. Da quel momento, poi, tutto è cresciuto in maniera esponenziale, con la nascita giuridica di un’apposita associazione e la raccolta di un nucleo di soci volontari.

L’apertura delle prime sezioni museali vere e proprie risale al 1998, grazie soprattutto a un capannone storico che apparteneva alle Ferrovie Nord Milano. La superficie complessiva, poi, è aumentata di continuo, tanto da poter dare ospitalità a macchinari industriali nuovi e significativi da questo punto di vista (le donazioni sono state il mezzo più gettonato). Tra l’altro, non bisogna dimenticare nemmeno la sala per i convegni e le riunioni, ricca di fotografie alle pareti e in grado di proiettare dei video in sintonia con la mission di questa stessa struttura. D’altronde, il museo in questione si è posto l’obiettivo di conservare, insegnare e valorizzare il patrimonio storico industriale del luogo, dando spazio persino alle realtà produttivi che sono meglio qualificate in questo momento. Il saronnese vanta più di un secolo di storia industriale da raccontare, anche perché si sta parlando della zona della Lombardia in cui si sono verificati gli episodi più significativi.

Tale museo, un modello importante per chiunque vuole diffondere la cultura dell’archeologia industriale, include uno spazio espositivo all’aperto e uno spazio interno, quest’ultimo ricavato nei vecchi capannoni in cui un tempo si trovavano le locomotive a vapore. Una tettoria in stile liberty è l’ingresso ideale per tutti i visitatori, visto che proprio da qui arrivavano i treno che giungevano da Milano (la tratta in questione venne inaugurata nel 1879), un episodio che ha senza dubbio contribuito a rendere più veloce lo sviluppo industriale di questa parte del nostro paese.