Nuovi finanziamenti per il parco industriale cino-malese di Qinzhou

La China Development Bank, uno dei principali istituti di credito dell’ex Impero Celeste, è pronta a mettere a disposizione una somma pari a cinquantaquattro miliardi di yuan (circa dieci miliardi di euro per la precisione): si tratta di un finanziamento molto importante, visto che servirà per sostenere dal punto di vista economico il China-Malaysia Qinzhou Industrial Park, il parco industriale che andrà a coinvolgere, come si intuisce piuttosto facilmente, la nazione cinese e quella malese. L’indiscrezione è giunta direttamente da un dirigente della banca asiatica. Ma di che progetto si tratta per la precisione?

Il denaro in questione verrà usato per coprire finanziariamente alcune costruzioni di cui ancora necessita questo parco, come è stato sottolineato da Bai Yingfu, a capo della divisione regionale della China Development Bank nella regione autonoma del Guangxi Zhuang. Non bisogna dimenticare, poi, che il gruppo cinese ha emesso altri 5,3 miliardi di yuan relativi a prestiti molto importanti, utili e preziosi per coprire alcune porzioni del progetto, tra cui si può ricordare quella del Porto di Qinzhou e dell’autostrada che collega quest’ultima a Chongzuo. Questo vuol dire che vi sarà ampio spazio per quel che riguarda la rete infrastrutturale di questa zona del vasto paese.

L’avvio dei lavori per quel che concerne il China-Malaysia Qinzhou Industrial Park, localizzato nella città costiera di Qinzhou (ecco spiegato il nome), è stato sancito lo scorso mese di ottobre, dunque in totale sono passati otto mesi da quel momento. Il parco stesso andrà a focalizzare le proprie attività sul settore manifatturiero, sull’Information Technology (meglio noto con l’acronimo It) e sui servizi, a testimonianza del fatto che si tratterà di una struttura piuttosto vasta. Inoltre, si tratta del terzo parco di questo tipo che è stato sviluppato dalla Cina insieme a un’altra nazione, dopo le esperienze passate con Singapore, delle joint venture che sono tra le più ambiziose in assoluto.