Gli organi meccanici: i vari tipi di unioni

Le unioni meccaniche presentano diverse utilità dal punto di vista industriale.

Cerchiamo, quindi, di conoscerne le varie tipologie. Le copiglie, ad esempio, presentano un importante vantaggio, vale a dire impediscono che il dado dell’organo si allenti per effetto delle vibrazioni: esse sono sostanzialmente formate da una barretta a sezione semicircolare ripiegata a occhio, montata entro un apposito foro che viene praticato nel bullone che si trova sopra al dado, dopo che quest’ultimo è stato stretto a fondo. Per una maggiore garanzia, il dado stesso può presentare degli intagli per l’alloggiamento della copiglia. Essa, poi, viene assicurata ripiegando verso l’esterno le due estremità. Le chiavette, invece, sono in grado di rendere un organo solidale nella rotazione con un albero.

La faccia a contatto con il fondo della cava del mozzo presenta una pendenza: inoltre, il collegamento avviene in questo caso per attrito, in seguito al forzamento della chiavetta che agisce come una sorta di cuneo. Le chiavette possono essere dirette, quando la cava dell’albero viene eseguita con una fresa a disco, mentre sono dette “incastrate” nel caso di una fresa a bottone. Tra l’altro, nei casi di maggiore importanza e con scosse o inversioni di moto improvvise, si adottano due coppie di chiavette definite “tangenziali”, disposte a novanta gradi. Fondamentali, poi, sono le linguette. Si tratta di un qualcosa di diverso rispetto alle chiavette appena esaminate, visto che esse non sono forzate e possono consentire all’organo calettato di scorrere lungo l’albero.

La forma è quella tipica del parallelepipedo, ma senza alcun tipo di inclinazione, in aggiunta presentano un contatto che avviene sulle facce laterali. In questo caso possiamo distinguere tra le linguette diritte e quelle incastrate, ma anche tra quelle con in fori e quelle che ne sono prive. Molto interessanti, infine, sono le cosiddette “linguette americane”, a forma di segmento di cerchio e molto utilizzate nell’ambito della meccanica fine e nelle macchine utensili.