La pavimentazione industriale della nuova sede di Salewa

La nuova sede di Salewa, brand conosciuto soprattutto nel Vecchio Continente per le attrezzatture e l’abbigliamento montani, è un vero e proprio gioiello industriale: si tratta infatti di un immobile dall’aspetto a dir poco futuristico, con piastre e torri che stanno già caratterizzando la città di Bolzano, una soluzione piuttosto innovativa per quel che concerne la tecnologia e la sostenibilità dal punto di vista ambientale. Gli elementi senza dubbio più interessanti sono quelli dei rivestimenti, realizzati in alluminio microforato, con un apposita protezione per quel che riguarda le superfici vetrate. In aggiunta, questo stesso edificio si appresta a diventare un vero e proprio punto di riferimento per la zona industriale.

C’è molta attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, una constatazione che deriva soprattutto dai sistemi di isolamento dei muri perimetrali e della classe B che è stata ottenuta in ambito energetico, senza dimenticare il particolare cemento con diossido di titanio. Il progetto originale prevedeva anche dei pavimenti industriali di ampie dimensioni, sia all’interno che all’esterno, una specificità che doveva essere accompagnata da un ottimo assorbimento delle tensioni per i carichi di esercizio e per i movimenti strutturali. Ecco perché per questa posa in opera è stata scelta la società Boden Service, da sempre attiva nell’ambito delle pavimentazioni continue industriali e civili. Il suggerimento giunto in questo caso ha riguardato un trattamento di tipo protettivo e resistente all’usura, visto che il tipico inconveniente di questi pavimenti è quello dell’abrasione delle superfici.

Il lavoro in questione, dunque, ha richiesto una serie di fasi molto importanti: anzitutto, si può citare la posa dei giunti per una superficie totale di ben ventimila metri (le pavimentazioni comprese sono sia quelle interne che quelle esterne), senza dimenticare il trattamento speciale denominato “Ideal Hard, utile per scongiurare i deterioramenti e in grado di aumentare la resistenza addirittura del 127% rispetto a una superficie non sottoposta alla medesima soluzione.