Pontassieve: la riqualificazione della zona industriale di Via Lisbona

Una delle zone industriali più importanti della provincia di Firenze è quella di Via Lisbona, a Pontassieve per la precisione: non è un caso, infatti, se si sta pensando a una riqualificazione ambientale di questa stessa area, con la settimana che inizierà dopodomani che sarà decisiva per l’avvio del cantiere. Si tratta di un progetto che rientra a pieno titolo nel bando della Regione Toscana per i finanziamenti destinati alla riqualificazione di quelle aree utilizzate per gli insediamenti produttivi. Entrando maggiormente nel dettaglio, c’è da dire che sono stati stanziati 820mila euro a fondo perduto, denaro che sarà utile e prezioso per trasformare letteralmente Via Lisbona. L’obiettivo è quello di dar vita a una sorta di via “verde”, con tanto di piante e una maggiore qualità del paesaggio urbano, senza dimenticare il giardino pubblico, anch’esso da migliorare in molti aspetti.

Una vera e propria parete servirà a separare la strada dai percorsi destinati soltanto ai pedoni, ma la soluzione da adottare non eviterà di rendere visibile il paesaggio circostante. L’accessibilità ai diversamente abili e i nuovi attraversamenti pedonali sono altri due elementi fondamentali in questo senso, ma bisogna anche ricordare il contenimento dei consumi di energia e l’uso di tecnologia Led (la celebre sigla che sta a indicare il Light Emitting Diode) e i dispositivi integrati per il telecontrollo e la telegestione.

Ovviamente, la decisione più saggia sarà quella di procedere per gradi, altrimenti si rischia di creare soltanto disagi su disagi ai cittadini ai residenti e alle attività del luogo: Via Lisbona non sarà però mai chiusa al traffico, con i blocchi che andranno a riguardare esclusivamente una piccola porzione di strada e delle conseguenti deviazioni. Gli altri dettagli del progetto saranno resi pubblici nel corso di una assemblea pubblica martedì prossimo, cercando di capire come sfruttare nel migliore dei modi tutti questi finanziamenti.