Le preparazioni industriali a base di fluosilicati

Il fluosilicato è il sale dell’acido fluosilicico, dunque si sta parlando di un elemento che fa parte integrante della chimica industriale. Esso si ottiene attraverso un’apposita neutralizzazione, la quale coinvolge l’acido stesso con gli alcali o con un ossido basico, oppure ancora per reazione di scambio con un sale del metallo che più si desidera. I sali in questione, comunque, possono essere ricavati anche come sottoprodotti delle torri di lavaggio dei gas dell’industria dei perfosfati. Questi ultimi non sono altro che dei fertilizzati costituiti in larga misura da miscele di fosfato monocalcico e di solfato di calcio; esse si ottengono andando a trattare la fosforite con l’acido solforico.

Inoltre, contengono dal 14 al 21% di anidride fosforica che è solubile nell’acqua e nelle soluzioni che contengono citrato ammonico. Il fluosilicato di sodio è uno dei più interessanti per quel che concerne gli impieghi industriali. In effetti, tale sale risulta essere molto utile come ottimo insetticida, mentre quelli di zinco e di rame sono sfruttati nell’ambito della conservazione del legno. Inoltre, non bisogna dimenticare nemmeno il fluosilicato di ammonio, il quale viene usato a livello industriale per poter rendere incombustibile lo stesso legno. Per rendere più resistente la pavimentazione delle strade, poi, si utilizza il già citato fluosilicato di zinco.

Tra l’altro, questi composti tendono ad essere molto stabili e per questo motivo possono essere isolati senza alcuna difficoltà allo stato puro dalle soluzioni ricavate tramite la già ricordata neutralizzazione. Anche la solubilità è un altro elemento che si può associare ad essi. Lo stesso discorso vale perfino per i fluosilicati di metalli, in primis il piombo, propensi a formare dei sali che sono poco solubili con molti dei comuni anioni. Con il fluosilicato di sodio, infine, si possono preparare degli importanti mastici per il cemento, ma anche la porcellana e molti altri materiali che sono a base di silicati.