I processi industriali dell’imbutitura

Nell’ambito del processo industriale dell’imbutitura si va a trasformare una lastra piana di metallo laminato (una lamiera appunto) in un corpo cavo, procedendo con uno o più passaggi o fasi di lavorazione. Lo spessore del laminato non si deve alterare con l’operazione stessa: di conseguenza, il pezzo imbutito deve avere una superficie equivalente a quella della lastra piana che è stata impiegata. In pratica, tutto questo si verifica soltanto con molta approssimazione. Sono diverse le tipologie di processi che fanno capo proprio all’imbutitura, dunque cerchiamo di capire quali sono i più importanti. Il primo di essi è senza dubbio il processo Guerin.

La sua ampia diffusione è dovuta alle sue doti di praticità e di adattamento alle attrezzature. Il nome alternativo è quello di “rubber-forming. Per questo procedimento è necessario disporre solamente di una controforma positiva, la quale riproduce la parte interna del pezzo che deve essere costruito. Il processo Hydroform, al contrario, si basa sul principio di assegnare a una lamiera una determinata forma di capacità, attraverso l’opportuna azione idrodinamica variabile dell’olio che è contenuto nella camera della matrice elastica di formatura. Lo stampo, poi, si compone essenzialmente di due parti, ovvero quella inferiore (corpo in ghisa) e quello superiore (camera cilindrica dal cielo sferico). Il problema tipico che si presenta sta tutto in quella parte di materiale che è obbligata a passare nello spazio compresa tra il punzone e la matrice, la quale è soggetta a formazione di grinze.

Tale inconveniente è tanto più sentito quanto più sottile risulta essere la lamiera e maggiore la profondità di imbutitura. La risoluzione, infine, sta tutta nel tenere premuto in maniera uniforme e moderata il contorno delle lastre fra due piani, i quali agiscono da distensori mentre nella parte centrale avviene la vera e propria formatura. Il materiale pertanto subisce un’azione di stiratura, proporzionale alla pressione che viene esercitata sul contorno.