Disegno industriale: pubblicato l’Adi Design Index 2012

di Redazione Commenta

L’Associazione per il Disegno Industriale (Adi) ha reso pubblico il suo Design Index per quest’anno: si tratta di una pubblicazione davvero importante per il settore, la quale ha cadenza annuale e intende ovviamente promuovere il design in questione in tutte le sue sfaccettature. L’importanza del volume in questione sta tutta nel rendiconto, anno per anno, del design industriale come un vero e proprio patrimonio strategico del nostro paese. La presentazione risale ormai a due giorni fa ed è stata gestita e curata dalla numero uno dell’Adi, Luisa Bocchietto. Di cosa si tratta con precisione?

Anzitutto, c’è da sottolineare come l’Index di quest’anno ha ospitato un centinaio di prodotti e servizi, i quali sono stati selezionati con massima cura tra i 778 che hanno inviato la loro candidatura. Inoltre, non bisogna dimenticare le varie sezioni per la suddivisione di questi stessi prodotti: una ideale classifica sarebbe stata dominata dal design per l’abitare (ben trentanove unità), ma si possono annoverare anche il design per l’ambiente, quello per il lavoro, la persona, i materiali, la ricerca per l’impresa e il cosiddetto “Exhibition Design”. È presente perfino l’elenco di quei progetti che sono stati scelti per competere alla Targa Giovani, una raccolta davvero utile. Il confronto con lo scorso anno ha messo in luce delle conferme piuttosto nette.

In particolare, la commissione di selezione finale di Adi Design Index 2012 ha provveduto a modificare soltanto alcune sezioni, aumentando di qualche unità delle altre. L’importanza della pubblicazione va associata senza dubbio all’attenzione che deve essere rivolta agli strumenti di lavoro e ai macchinari industriali. Quali esempi possono essere riportati in merito ai servizi più innovativi e interessanti da questo punto di vista? Il novero in questione può ricomprendere la porta blindata Tekno (Oikos Venezia), la porta blindata E-way (Blindato Effepi), la porta per interni L16 (Lualdi) e infine le vetrate scorrevoli Apexfine (Ponzio Sud).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>