Pulizie industriali: gli aspiratori universali di liquidi

Tra gli aspiratori a secco e quelli universali si possono rinvenire dei macchinari industriali in grado di aspirare appunto i liquidi più comuni: i campi di applicazione sono svariati, tra cui ad esempio l’aspirazione delle polveri sottili che vengono generate dalla perforazione, dalla scanalatura, dalla levigatura, dal taglio e dal carotaggio a secco, ma non bisogna dimenticare nemmeno la pulizia e la rimozione di quei residui che rappresentano la diretta conseguenza delle operazioni di carotaggio ad acqua. Quali sono i vantaggi in tal senso?

L’elenco in questione ricomprende la presenza di un filtro con tecnologia industriale piuttosto avanzata per le prestazioni di aspirazione elevate, un design che è estremamente compatto per quel che concerne la maneggevolezza, la posizione del filtro e del collegamento del tubo nella parte superiore della macchina, in modo da sfruttare in modo completo la capacità del serbatoio, una struttura abbastanza robusta per resistere alle condizioni di lavoro più dure e un serbatoio di nuova concezione per una rimozione della polvere semplice e senza alcuna dispersione di pulviscolo. Lo stesso discorso vale anche per gli aspiratori per liquidi di maggiori dimensioni: la massima capienza è senza dubbio un pregio importante, ma non si tratta soltanto di questo. L’utilizzo più tipico di questi strumenti è quello della rimozione dei fanghi di lavorazione da carotaggio ad acqua e o tagli dei diamanti, oltre alla rimozione dei liquidi.

Tali aspiratori sono dotati di due turbine e di una tecnologia di pulizia del filtro che garantiscono sempre la massima potenza di aspirazione; in aggiunta, la maniglia di trasporto, il trolley piuttosto robusto e le ruote di ampie dimensioni danno la possibilità di ottenere la massima mobilità e stabilità. Tra l’altro, il serbatoio in questione viene concepito in maniera diversa, in modo da agevolare al massimo la rimozione dei già citati fanghi. Infine, bisogna sottolineare anche la struttura robusta e duratura che serve a resistere alle condizioni più complicate.