La riqualificazione ambientale dell’area di Porto Marghera

Il nome è indicativo di quello che sarà l’utilizzo futuro: il Vega Park di Porto Marghera, infatti, non è altro che il Venice Gateway for Science and Technology, una delle più interessanti riqualificazioni urbane degli ultimi tempi, la quale andrà a interessare una zona industriale che non veniva sfruttata da tanti anni, cercando di far levare sul patrimonio archeologico che è possibile rinvenire da queste parti. Le attività in questione saranno molteplici e si spazierà dal cinema alle nanotecnologie, passando anche per lo sviluppo sostenibile, i beni culturali, la ricerca e sviluppo, la cultura e lo svago.

Il progetto è stato partorito nel 1993, quando una società senza scopo di lucro, composta essenzialmente da enti territoriali, istituzioni bancarie, pmi e le due università (Ca’ Foscari e Iuav), ne parlò per la prima volta. L’intento che si vuole perseguire è quello di riqualificare da cima a fondo l’area in questione, ormai dismessa, bonificando e adottando delle tecniche innovative. Si parlava del ruolo determinante dell’archeologia industriale in precedenza e in effetti i vecchi stabilimenti di Porto Marghera che erano attivi nella produzione di fertilizzanti chimici ora sono diventati un esempio tangibile e concreto di eco-compatibilità, grazie soprattutto alla vicinanza con i centri di ricerca. Gli interventi saranno di vario tipo: anzitutto, vi sarà la già citata riqualificazione urbana e ambientale, ma avranno altrettanto spazio la riqualificazione dal punto di vista industriale e quella scientifica.

I campi di intervento saranno anch’essi svariati. Si possono citare, ad esempio, il restauro e la conservazione dei beni culturali, le biotecnologie, la formazione, i servizi avanzati, le energie rinnovabili e l’Information Communication Technology (meglio nota come Ict). Non si può che accogliere con entusiasmo questo progetto, visto l’impatto ambientale che Porto Marghera ha avuto da sempre sul territorio circostante e sulla laguna veneta; la conclusione dei lavori non sarà breve, ma si tratterà senza dubbio di un evento fondamentale.