San Marino: l’università arricchisce il corso di Disegno Industriale

Anche a San Marino si è deciso di fare sul serio dal punto di vista dell’istruzione delle materie industriali: non è un caso che nella piccola repubblica del Titano vi sia ora un’offerta formativa molto interessante che è stata messa a disposizione dalla locale Università degli Studi (abbreviata solitamente in Unirsm), visto che gli studenti iscritti potranno anche scegliere il nuovissimo corso di Laurea Magistrale in Design.

Si tratta di un completamento utile di un altro percorso didattico che ormai è stato istituito da sette anni, vale a dire quel del corso di laurea triennale in Disegno Industriale. In particolare, quest’ultimo ha sin da subito collaborato con un ateneo italiano, l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (meglio noto come Iuav) e ha ottenuto un riscontro positivo per diversi motivi: in effetti, tale corso viene apprezzato sia per la qualità degli insegnati e delle materie che sono spiegate, sia per le riconosciute capacità relative alla formazione di professionisti che sono in grado di rispondere in maniera concreta alle esigenze sempre più pressanti del mondo lavorativo. Che cosa è previsto di preciso con questo nuovo corso? Anzitutto, bisogna precisare subito che si andrà a focalizzare l’attenzione su due aspetti del design, ovvero il product e il visual.

Molte imprese, non sono in Italia, richiedono con maggiore frequenza tali competenze, dunque è più che mai necessario formare dei professionisti che possano dimostrare tutta la loro competenza e l’alta specializzazione. Chi riuscirà a ultimare un percorso tanto ricco avrà la possibilità di ottenere degli impieghi importanti nell’ambito della libera professione, nelle aziende, nelle agenzie, negli studi, ma anche in tutte quelle realtà che sono caratterizzate da competenze interdisciplinari ben precise, in primis il cinema, la televisione, l’editoria multimediale e l’intera industria della cultura. Sono già state fatte partire le preiscrizioni a questo corso, con cinquanta studenti che saranno selezionati anche in base ai titoli in possesso e a un colloquio.