Torni

di Redazione Commenta

Torni.

Il tornio è una macchina utensile che viene utilizzata per la lavorazione di un pezzo posto in rotazione. Ci sono numerosi tipi di torni che si possono dividere in: tornio parallelo, tornio a torretta, tornio frontale e verticale, tornio automatico, tornio a copiare, tornio a controllo numerico, tornio da legno (o tornio semplice) e tornio per ceramica.

La struttura basica di un tornio per lavorazioni di metalli (escluso quello verticale) è formato da un complesso motore elettrico che, per mezzo di cinghie di trasmissione e ingranaggi, trasmette il moto di rotazione a un elemento circolare piatto su cui è installato un mandrino autocentrante o un trascinatore atto a sostenere il pezzo da lavorare.

Alla destra di questo è fissato un rigido bancale in ferro o ghisa che nella parte superiore è provvisto di due guide parallele rettificate su cui scorrono un carrello su quale è montata la torretta portautensile e un sostegno da contropunta che ha la funzione di sorreggere eventualmente il pezzo in lavorazione (se trattasi di oggetto lungo) o di permettere l’esecuzione di fori assiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>