Trasmissione del moto rotatorio: i cuscinetti a rotolamento

I cosiddetti cuscinetti a rotolamento possono essere suddivisi in tre distinte categorie: a livello industriale e di organi meccanici, infatti, si possono incontrare cuscinetti radiali, assiali e obliqui. I cuscinetti radiali sono a loro volta distinguibili in altre tre tipologie, vale a dire quelli rigidi con una o due corone di sfere, quelli con anello esterno che può essere sfilato e una corona di sfere (speciale per i magneti) e quelli orientabili con due corone di sfere. C’è comunque da dire che si può avere a che fare anche con altri organi, quali i cuscinetti radiali rigidi con rulli, quelli orientabili a rulli, quelli muniti di bussola di calettamento, quelli a rulli elastici e infine quelli a rullini. I cuscinetti assiali sono a loro volta di vario tipo.

Nel dettaglio, si distinguono i cuscinetti semplici con sede piana o sferica, ma non bisogna dimenticare nemmeno i cuscinetti doppi con sede piana o sferica. Della categoria degli obliqui, infine, fanno parte i cuscinetti rigidi con una o due corone di sfere, i cuscinetti rigidi con rulli conici e quelli formati dall’accoppiamento di un cuscinetto radiale con uno assiale. Con le gabbie in bronzo fresate, gli anelli portano il taglio sfera che consente di introdurre le sfere all’atto del montaggio; quando, invece, le gabbie sono realizzate in lamierino d’acciaio stampato, manca del tutto il già citato taglio sfera.

Nel perno che è munito di cuscinetto a rotolamento, si manifesta di solito una resistenza di attrito che corrisponde a quella che si avrebbe nel contatto di strisciamento con una frequenza pari a circa 0,002. Questo valore così basso, poi, si verifica anche in presenza di piccole velocità. La lubrificazione con olio o grasso richiede inoltre pochissima sorveglianza ed è volta a diminuire l’attrito di strisciamento contro le gabbie e per proteggere da ossidazioni e corrosioni. Il montaggio del cuscinetto, infine, si pone in essere mediante una opportuna immersione in bagno d’olio a ottanta gradi.