Unione Industriale Prato: fari puntati sul credito commerciale

I crediti commerciali delle nostre imprese sono l’argomento di maggiore attualità all’interno dell’Unione Industriale di Prato.

L’associazione toscana sta lavorando da tempo a tale ambito: le stime più aggiornate in questo senso parlano di un buono sviluppo per quel che concerne il settore della moda, il quale nel pratese è finora stato in grado di far registrare un credito pari al 4,4%, addirittura superiore a tutte le altre imprese italiane.


Anche il tessile, però, non è da meno, tanto che quasi un quarto delle polizze totali del nostro paese sono sottoscritte da società che risiedono in questo capoluogo. È proprio per questo motivo che l’Unione ha avanzato un’ipotesi affascinante, vale a dire il progetto “Credito commerciale sicuro”, un piano che è volto a venire incontro alle principali esigenze del comparto imprenditoriale.

In particolare, le imprese verranno responsabilizzate e “addestrate” in maniera opportuna per far sì che comprendano nel dettaglio l’importanza dei recuperi commerciali, anche quelli posti in essere all’estero. L’Unione pratese non è nuova ad iniziative del genere, visto che è stato approntato da tempo un decalogo relativo alle polizze assicurative dei crediti commerciali; in questo caso, si tratta di un documento molto utile per capire quali sono i limiti, ma anche le potenzialità delle polizze stesse.