Unione Industriale Torino: a breve un convegno sul sistema Gps

L’Unione Industriale di Torino ha scelto la data del prossimo 16 maggio per un importante incontro che andrà a discutere di prodotti e processi industriali.

Specifiche geometriche di prodotto – Il sistema Gps, migliorare l’intercambialità, la sicurezza e l’affidabilità dei processi e dei prodotti” è il nome esatto di questo convegno, il quale avrà luogo presso il Centro Congressi della stessa associazione piemontese. Di cosa si andrà a discutere esattamente? La mattinata vedrà come protagonista Johan Dovmark, un dirigente della Novo Nordisk (numero uno al mondo per quel che riguarda i prodotti per diabetici), il quale testimonierà della sua esperienza positiva relativa all’adozione del celebre Global Positioning System.


Nel pomeriggio, invece, si andrà a parlare di tematiche più squisitamente tecniche: le specifiche geometriche entreranno dunque nel vivo e verranno esaminate sia da un punto di vista più generale, che da un profilo maggiormente focalizzato sulle verifiche.

Questo argomento è di stretta attualità per il mondo industriale, dunque si può ben comprendere il forte interesse delle organizzazioni globali: ampio spazio, infine, verrà riservato alla ISO/TC213, la standardizzazione relativa a queste specifiche, e agli interventi di Alessandro Balsamo, ingegnere dell’Inrim, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, un contributo prezioso alla comprensione del sistema stesso.