Unione Industriale Torino: sfida aperta per la successione a Cabonato

Il posto di nuovo numero uno dell’Unione Industriale di Torino è davvero molto ambito: l’ultimo presidente, Gianfranco Cabonato, ha rassegnato le proprie dimissioni nel corso della giornata di ieri, dunque è fondamentale trovare al più presto il suo sostituto dopo quattro anni di mandato. Quali sono i nomi più gettonati in tal senso? La sfida più aperta è senza dubbio quella che coinvolgerà Licia Mattioli e Paolo Vitelli. La Mattioli è l’attuale numero due dell’associazione degli industriali, oltre che guida nazionale di Federorafi (la federazione che raggruppa e rappresenta idealmente gli orafi e gli argentieri): il suo nome è stato tirato in ballo dallo stesso Cabonato e la candidatura deve essere presa seriamente in considerazione.

Vitelli, invece, il proprietario della Azimut Benetti, si era tirato indietro dalla candidatura in questione qualche tempo fa, ma una serie di incontri con alcuni imprenditori del comparto chimico, quello tessile e dei servizi gli ha fatto cambiare idea ed ecco che ora si ritrova nel ruolo di alternativa più che papabile. Tra l’altro, i suoi sostenitori spingono per quest’ultimo nome ricordando come Torino abbia al momento bisogno di un profondo rinnovamento, facendo leva su un imprenditore che è attivo in settori più centrali per quel che concerne l’economia del capoluogo piemontese.

In parole povere, Licia Mattioli viene bollata come una candidata che fa parte di un settore troppo di nicchia e poco rappresentato a livello di fabbriche. Questi sono i due nomi in pole position, ma ve ne sono anche degli altri che possono essere menzionati: ad esempio Davide Canavesio (Saet) e Rinaldo Ocleppo (Dylog) hanno anch’essi delle possibilità concrete di puntare a una poltrona tanto prestigiosa. Per il voto bisognerà ancora attendere, per ora ci si è limitati a ratificare il bilancio consuntivo del 2011 dell’unione torinese, oltre a quello preventivo per l’anno attualmente in corso (si tratta di decisioni che competono all’assemblea annuale).