Valvole industriali: il bilanciamento idraulico

L’equilibrio termico e idraulico è l’elemento principale da valutare negli impianti a valvole termostatiche.

Spesso, però, questo stesso equilibrio viene eccessivamente trascurato e le valvole in questione sono considerate soltanto come dei semplici strumenti in grado di autoequilibrarsi: in effetti, la convinzione più diffusa è che in questo modo il calore venga diffuso a tutto il circuito di distribuzione, senza alcuna esclusione per quel che concerne i corpi scaldanti. In realtà, le valvole termostatiche sono perfettamente capaci di garantire l’equilibrio termico degli impianti, ma bisogna anche considerare che il loro apporto in fatto di equilibrio idraulico è praticamente nullo.


Chi ha a che fare con questi strumenti deve prestare la massima attenzione ai classici inconvenienti di tale utilizzo: in particolare, tra gli squilibri più diffusi vi sono gli impedimenti alla chiusura delle valvole e gli eccessivi rumori nel corso del loro funzionamento. Il valore delle pressioni oltre cui le valvole non possono più andare in chiusura sono un compito specifico delle aziende produttrici.

Oltrepassare questi limiti è piuttosto rischioso; in effetti, si può incorrere in difficoltà di regolazione della temperatura ambiente, ma in questo caso si può intervenire sulla posizione del cursore e sulla tipologia della valvola, attenendosi sempre alle tabelle che vengono fornite dalle società.