Veicoli industriali: la nuova frizione in ceramica di Eaton

Da Eaton, società lombarda attiva in diversi settori, è giunta una novità piuttosto interessante per quel che concerne gli autocarri e i veicoli industriali, visto che la progettazione è stata perfezionata proprio per venire incontro agli utilizzi più significativi in assoluto: si tratta, nello specifico, di una frizione nuova di zecca e costruita in ceramica, con tanto di apposito parastrappi, uno strumento che non poteva più essere nascosto e che anzi ora potrà essere ammirato al Salone Iaa (Internationale Automobil Ausstellung) di Hannover, il quale si terrà dal 20 al 27 settembre prossimi.

Di cosa si tratta esattamente? Il prodotto in questione, la cui denominazione ufficiale è quella di “Cushioned Ceramic Design”, non è altro che la soluzione più adatta per tutte le trasmissioni manuali di cui beneficiano i veicoli industriali più pesanti. Tra le caratteristiche più interessanti che si possono annoverare c’è sicuramente il rivestimento in ceramica che va a sostituire le componenti classiche, vale a dire i materiali organici più comuni. In questa maniera, la differenza risulta essere evidente, dato che la frizione è ancora più resistente all’azione del calore, ma anche all’usura tipica di questi sistemi.

In aggiunta, la frizione di Eaton è anche in grado di migliorare in modo sensibile il cosiddetto coefficiente di attrito, in primis quando bisogna affrontare le temperature più elevate; tra l’altro, con essa il cambio della marcia è semplice, tanto che i guidatori coinvolti hanno la possibilità di controllare al meglio i loro veicoli industriali. Di conseguenza, il tipico utilizzo è presto detto: tale frizione è indicata per i viaggi frequenti e con un carico pieno, ad esempio quando bisogna affrontare dei pendii piuttosto scoscesi o vi sono delle fermate e ripartenze in molti punti del percorso (come avviene nel caso dei veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti). I diametri messi a disposizione in questo caso, infine, sono due, 395 e 430 millimetri.