Veicoli industriali: il sistema DSS può ridurre gli incidenti causati dal sonno

dss-software_300Caterpillar, società celebre soprattutto per la propria produzione di veicoli industriali, ha introdotto un sistema molto interessante per scongiurare una delle principali cause di incidenti, i colpi di sonno. Un apposito sistema è stato adottato grazie alla collaborazione con una compagnia australiana, la Seeing Machines, visto che si sta parlando di un dispositivo di sicurezza che è in grado di capire quando questi colpi di sonno si verificano, oltre alle diminuzioni di attenzione di chi è alla guida del mezzo stesso.

Si tratta di DSS, acronimo che sta a indicare il Driver Safety System (Sistema di Sicurezza del Guidatore), il quale consta di una telecamera a raggi infrarossi, fondamentale per monitorare e sorvegliare come si muovono gli occhi. La novità in questione deve essere necessariamente collocata sul cruscotto. Il funzionamento è presto detto: in pratica, si sfruttano degli algoritmi piuttosto complicati, i quali provvedono a tracciare la forma del viso e prendono in debita considerazione la dimensione effettiva della pupilla, senza dimenticare quanto dura il battito delle palpebre. In tale maniera, dunque, si riescono a individuare in modo rapido e istantaneo quelli che sono i momenti tipici della disattenzione.

Quando DSS si accorge di questi ultimi avverte il guidatore tramite degli allarmi acustici e delle vibrazioni, così da svegliarlo e scongiurare l’incidente. Purtroppo i colpi di sonno non sono identificabili facilmente quando si verificano gli incidenti stradali, di conseguenza le percentuali di incidenza del fenomeno potrebbero essere addirittura superiori a quelle ufficiali (10% per la precisione). Il sistema di Caterpillar funziona in tempo reale e non fa distinzioni tra le persone alla guida, due vantaggi molto importanti, tanto è vero che i test hanno consentito di ridurre di ben novanta punti percentuali gli incidenti in questione. Uno svantaggio da non trascurare è quello economico: il dispositivo, infatti, arriva a costare fino a ventimila dollari, ma vi sono comunque degli sconti per le adozioni multiple.